Sono nove le case editrici che fanno parte di “R-esistenze. Editrici in rete”, un festival diffuso per raccontare varie forme di R-esistenze, che è stato presentato in anteprima martedì 10 settembre nel terzo evento del festival “Il tempo delle donne”.
L’incontro è stato ospitato dalla libraia Rosella Ghiosso, in Bibliothè & Co a Milano, ed è stato condotto dalla giornalista Elisabetta Della Croce. Le ospiti in questa occasione sono state le editrici Benedetta Vassallo, Manola Mendolicchio e Alessandra Barbero di 8tto Edizioni, e Tiziana Prina di Edizioni Le Assassine.
“Questo progetto parte da lontano – ha spiegato Manola di 8tto edizioni – perché noi con Hanna de le plurali, un’altra casa editrice femminile, ci siamo incontrate a Più libri, più liberi a Roma e abbiamo sempre voluto fare rete, collaborare con altri editori per poter crescere e maturare insieme”.
Dopo una serie di incontri in video call, le editrici di 8tto edizioni, Asterisco edizioni, Astarte Edizioni, Capovolte, Edizioni Le Assassine, Le Commari edizioni, le plurali editrice, Oso Melero Edizioni e Settenove hanno definito il nome, il logo, gli obiettivi comuni e hanno organizzato gli eventi in collaborazione con 25 librerie indipendenti.
“L’idea è quella di collaborare per crescere tutte insieme – ha assicurato Tiziana di Le Assassine. – Essere piccoline, e in più donne, non dico che siamo penalizzate, perché non è vero, però sicuramente facciamo un po’ più di fatica”.
Inoltre, ha aggiunto: “Non esiste un progetto di rete di case editrici creato da donne principalmente” che sia riuscito a dare vita a “una sorta di networking con 25 librerie e questo mi sembra già un grandissimo risultato”.
Sono previste altre presentazioni tra settembre e novembre in tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni, seguite i social delle case editrici coinvolte.