Powered by Niccolò Matterazzo: Scrivimi!
Sabato 22 febbraio si è svolto con successo il laboratorio antirazzista rivolto a docenti e formatori presso il Museo Africano di Verona. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle pratiche per contrastare il razzismo nei contesti educativi, partendo dalla propria esperienza, dalla propria storia e dalla consapevolezza dei privilegi.
Ispirato a Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo di Tiffany Jewell e Aurélia Durand, il laboratorio è stato condotto da Gustavo García e Andreína Colón Savino di Oso Melero Edizioni. Attraverso attività interattive e momenti di riflessione, i partecipanti hanno potuto approfondire strategie educative per promuovere una pedagogia multiculturale e antirazzista nelle scuole.
L’evento, che ha coinvolto docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, è stato organizzato nell’ambito del Black History Month e realizzato in collaborazione con Fondazione Nigrizia, Museo Africano, AfroBrix Festival e I Martedì del Mondo.