Si è tenuto presso la Libreria Antigone di Milano un incontro intimo e stimolante, incentrato su temi quali identità, diaspora, memoria e antirazzismo. L’evento, svolto in occasione del festival diffuso R-esistenze, ha preso spunto dalle opere Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo di Tiffany Jewell, tradotto da Mariam Camilla Rechchad con illustrazioni di Aurélia Durand, e Lettere a mia nonna di Djamila Ribeiro, edito da Capovolte Edizioni.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno esplorato e intrecciato le tematiche dei due libri, riflettendo su questioni di identità, spiritualità, memoria e privilegi, con un focus particolare sul ruolo dell’antirazzismo nella società contemporanea. Al dialogo hanno partecipato Andreina Colón Savino, fondatrice di Oso Melero, Nicola Biasio, co-traduttore di Lettere a mia nonna insieme ad Alessia Di Eugenio, e Jermay Michael Gabriel, fondatore del Black History Month Milano.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di riflessione collettiva, rafforzando il legame tra letteratura, attivismo e dialogo interculturale, grazie alla condivisione di esperienze e prospettive diverse.
R-esistenze è una rete formata da nove micro case editrici indipendenti: 8tto Edizioni, Asterisco Edizioni, Astarte Edizioni, Capovolte, Edizioni Le Assassine, Le Commari Edizioni, le plurali editrice, Oso Melero Edizioni e Settenove. Per maggiori informazioni, seguite i social delle case editrici coinvolte: @8tto_edizioni, @asteriscoedizioni, @astarte.edizioni, @capovolte.edizioni, @edizioni_le_assassine, @lecommariedizioni, @leplurali.editrice e @settenove_ed.