Oso Melero Edizioni è una casa editrice indipendente creata nel 2020 nella città di Padova, in Italia, tra le speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile un sogno editoriale. È stata concepita con lo scopo che opere letterarie latinoamericane e caraibiche raggiungano bambine, bambini e adolescenti.
L’oso melero (Tamandua tetradactyla) è un animale dolce e coraggioso, un camminatore ambulante che si nutre di formiche e miele, da cui l’aggettivo “melero” o “mielero”. Vive nelle giungle e nelle foreste del Sud America, quel verde immenso lo accompagna e gli sussurra una moltitudine di storie da raccontare. Il suo nome evoca una danza tradizionale indigena che veniva ballata durante l’infanzia e con la quale venivano adorati gli antenati.
L’oso melero invita a cercare l’incanto, a scoprire suoni, profumi, parole e immagini che, una volta entrati nel cuore, vi faranno compagnia per tutta la vita.
I libri “meleri” sono un oggetto ludico, un gioco, uno strumento per sognare e manifestare, che contribuisce allo sviluppo della consapevolezza del mondo circostante. Per questo gli autori e le autrici si fanno portavoce di una molteplicità di realtà, dell’infinità di mondi possibili che compongono questo gioco in cui bambine e bambini sono ospiti d’onore.
Attraverso i nostri libri e la proposta metodologica degli incontri e dei laboratori con le bambine e i bambini, mettiamo in pratica una pedagogia antirazzista, atta a contrastare le pratiche discriminatorie e razziste in Italia e a costruire una cultura inclusiva e accogliente, dove siano riconosciuti i diritti, la saggezza, le identità e i contributi delle comunità storicamente escluse. Oso Melero Edizioni è il nostro sogno diasporico…
Team melero: Andreína Colón Savino, editrice; Gustavo García, editore; Giuseppe Calì, correttore di bozze; Marta Visentin, correttrice di bozze; Teresa Stefanelli, correttrice di bozze; Omar “Igi” García, grafico; Georgia Arévalo, educatrice e lettrice.